Cambio di residenza o indirizzo

Servizio attivo

L'iscrizione anagrafica riguarda i cittadini che, già residenti in un Comune italiano o all'estero, o irreperibili, effettuano un’iscrizione anagrafica nel Comune di Mondavio.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che devono richiedere:

  • la residenza da un altro Comune italiano a Mondavio
  • un cambio di indirizzo all'interno del Comune di Mondavio
  • la residenza a Mondavio con provenienza dall'estero

Descrizione

Cos'è la residenza (art. 43 codice civile)
La residenza è il luogo in cui una persona ha dimora abituale, cioè il luogo in cui il soggetto vive abitualmente e in cui ha l'indirizzo della sua abitazione principale. E’ obbligatorio per legge registrarla presso l’anagrafe e si può ottenere un certificato di residenza.

Cosa è il domicilio (art. 43 codice civile)
Il domicilio è costituito dal luogo in cui una persona stabilisce la sede principale dei propri affari e interessi. Può non coincidere con la residenza. Ad es. un cittadino può avere la residenza in un altro Comune, ma essere domiciliato a Mondavio per motivi di studio o di lavoro. La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e non richiede alcuna registrazione presso l’ufficio anagrafe.  Pertanto non esiste un certificato di domicilio.

LOTTA ALL'OCCUPAZIONE ABUSIVA DI IMMOBILI 
Il D.L. 28.03.2014, n. 47 "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'EXPO 2015", entrato in vigore il 29.03.2014, all'art. 5 prevede: " Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
Ne consegue che chiunque occupi abusivamente un immobile non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi. Pertanto, senza un titolo abitativo legittimo, la residenza non può essere concessa.
 

Come fare

Quando la dichiarazione anagrafica riguarda contemporaneamente persona/e proveniente/i da altro Comune o dall’estero e persona/e già residente/i nel comune che cambia/no l'indirizzo, è necessario compilare due moduli distinti: uno con provenienza da altro Comune (o dall’estero) e l’altro come dichiarazione di cambio indirizzo. (In caso di presentazione della dichiarazione a sportello è necessario prenotare un appuntamento per ogni modulo di dichiarazione).

 

PROCEDURA PER CITTADINI ITALIANI E STRANIERI GIA' RESIDENTI IN ITALIA:
Le richieste di cambio di residenza da altro Comune e di cambio di indirizzo all’interno del Comune di Mondavio possono essere inoltrate attraverso:

  • il servizio on line con credenziali SPID, CIE o CNS
  • Compilando il modulo allegato presentandolo allo sportello o per email all’indirizzo: g.riminucci@comune.mondavio.pu.it, previ accordi telefonici al numero 072197312.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Dopo la corretta compilazione il presente modulo e la documentazione allegata possono essere presentati all'Ufficio Anagrafe nelle seguenti modalità:

  • PEC: comune.mondavio@emarche.it
  • Email: g.riminucci@comune.mondavio.pu.it

    E’ necessario che il modulo ministeriale sia firmato in originale dal/dai richiedente/richiedenti maggiorenni e sia scannerizzato insieme a tutti i documenti. Il modulo può essere sottoscritto anche con firma digitale o con strumenti che consentano l’identificazione del/dei richiedente/richiedenti la residenza. Tutti i documenti devono essere in formato PDF.   L'invio del solo modulo o dei soli allegati rende la dichiarazione anagrafica irricevibile.

 

A MANO PRESSO:

  • Sportello dell'Anagrafe, Piazza G. Matteotti n.2. su prenotazione dell’appuntamento.  
  • La prenotazione dell’appuntamento può essere fatta nei seguenti modi: (072197312) o presso gli indirizzi e mail istituzionali del comune sopra citati.

   
In entrambi casi si suggerisce di anticipare tutta la documentazione alternativamente ad uno dei seguenti indirizzi:
comune.mondavio@emarche.it - g.riminucci@comune.mondavio.pu.it    
Ricevuto il benestare, successivamente dovrà essere inviata agli indirizzi istituzionali del comune sopra citati.

Cosa serve

REQUISITI PER CITTADINI ITALIANI E STRANIERI GIA’ RESIDENTI IN ITALIA 

CAMBIO DI RESIDENZA DA UN ALTRO COMUNE ITALIANO O UN CAMBIO DI INDIRIZZO ALL’INTERNO DEL COMUNE DI MONDAVIO:

  • dati anagrafici dichiarante
  • indirizzo dove il dichiarante intende trasferire la residenza
  • qualora si trasferiscano altri familiari oppure nell’abitazione siano presenti altri residenti deve essere compilato il relativo campo e deve essere indicato il rapporto che sussiste
  • titolo occupazione immobile
  • firma del dichiarante e dei componenti maggiorenni della famiglia
  • documento di riconoscimento dei soggetti maggiorenni

REQUISITI PER CITTADINI STRANIERI CHE CHIEDONO LA RESIDENZA A MONDAVIO PER LA PRIMA VOLTA VEDI ALLEGATI A E B

 

In allegato alla dichiarazione anagrafica il richiedente dovrà dichiarare il titolo in base al quale occupa l’alloggio:

  • titolare di contratto di locazione e titolo registrato presso l’Agenzia delle Entrate 
  • titolare di occupazione dell'alloggio non registrato presso l’Agenzia delle Entrate : il richiedente dovrà presentare  la fotocopia del titolo di occupazione (a titolo esemplificativo: contratto di locazione non registrato, comodato d’uso non registrato ecc..) o in alternativa una dichiarazione sottoscritta dal proprietario dell’immobile.
  • titolare di occupazione registrato in caso non sia intestato al richiedente e in caso ospitalita’ gratuita: deve essere allegato il modulo di assenso e documento di riconoscimento sottoscritto da chi occupa gia’ l’immobile o dal proprietario dell’immobile indicando obbligatoriamente anche i dati del proprietario dell’immobile.
     

Cosa si ottiene

Il certificato di cambio residenza.

Tempi e scadenze

Il Decreto Legge n.35/2012 (c.d.Cambio di residenza in 48 ore) ha sottoposto le variazioni di residenza ad una nuova disciplina: l'Ufficio verificata la ricevibilità della richiesta, provvede alla registrazione del movimento migratorio richiesto entro due giorni lavorativi dalla data di registrazione al protocollo, mentre verificherà i requisiti necessari entro i 45 giorni successivi, in mancanza dei quali la pratica verrà annullata con conseguente decadenza dai benefici e segnalazione di falsa dichiarazione all'Autorità.

 

La legge prevede per tutti l’obbligo di registrare la residenza tramite una apposita dichiarazione presso l'ufficio anagrafe del comune in cui si stabilisce la dimora.

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento dal cittadino maggiorenne che può richiederla anche per la propria famiglia

L’ufficio anagrafe provvede alla variazione di residenza entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta. Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione; da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.

L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti.

In breve:

  • 20 giorni dalla data del trasferimento: termine di avvio del procedimento
  • 2 giorni lavorativi dalla ricezione della pratica on line, della mail o PEC contenente la dichiarazione o dalla ricezione della raccomandata (fa fede il timbro del protocollo del comune) per la registrazione: termine di conclusione del procedimento:
  • 45 giorni: termine per gli accertamenti finalizzati alla conferma o all’annullamento della registrazione
  • N.B. presentare denuncia TARI presso Ufficio Tributi entro il 30/06.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Cambio di residenza o indirizzo direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Casi particolari

STATI DI FAMIGLIA SEPARATI
In una stessa abitazione le persone che vi abitano possono avere stati di famiglia separati esclusivamente nel caso in cui tra di loro non sussistano legami di parentela fino al 6° grado (sia diretto, collaterale che affine), adozione, tutela o da vincoli affettivi (art.4 d.P.R. n.223/1989).
Se il richiedente chiede la residenza presso un alloggio in cui vivano una persona o una famiglia a cui lo lega rapporti matrimoniali, di parentela, affinità o vincoli affetivi, sarà costituita una sola famiglia anagrafica.
 Le badanti, o tutti coloro che siano legati da un rapporto di lavoro con la persona residente nell'abitazione (domestici, autisti, giardinieri), possono richiedere stati di famiglia separati nei confronti dei loro assistiti.

Ulteriori informazioni

AGGIORNAMENTO CARTA CIRCOLAZIONE
( art. 49, comma 5-ter, lett. h), della L. 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 )
Il  Decreto Semplificazioni del settembre 2020 ha abolito il tagliando adesivo con l’indicazione della nuova residenza che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sulla carta di circolazione, oggi denominata Documento Unico. L'Ufficio Anagrafe provvede a comunicare la variazione dei dati all'Archivio Nazionale Veicoli (ANV), ma non rilascia all'interessato nessuna attestazione da conservare.
Accedendo al Portale dell’Automobilista  alla sezione “cittadino“  è possibile scaricare l’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.
L'interessato può chiedere notizie sull'aggiornamento della patente di guida o della carta di circolazione anche telefonando al numero verde 800-232323.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

Piazza Matteotti n. 2, Mondavio, Pesaro e Urbino, Marche, 61040, Italia

Email: g.riminucci@comune.mondavio.pu.it
Telefono: 072197312
Emergenze: 320 964 2722
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/10/2023