Dichiarazione nuova intestazione/volturazione Tassa sui Rifiuti (TARI)

Servizio attivo

Compilazione ed invio all'ente della denuncia ai fini della TARI.

A chi è rivolto

"Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, identificati dal art. 4 del Regolamento comunale per la disciplina della Tassa sui Rifiuti."

Descrizione

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte dell’imposta unica comunale (IUC). La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e la TASI.

Come fare

Occorre compilare il form in tutte le sue parti ed inviare la pratica all'Ufficio Tributi.

Cosa serve

In sede di compilazione occorrerà inserire:

- dati anagrafici dell'intestatario;
- dati catastali e toponomastici dell'immobili detenuto/occupato;
- dati delle persone componenti il nucleo (in caso di utenza domestica) o dell'attività svolta (in caso di utenza non domestica);
- eventuali richieste di riduzione.

Cosa si ottiene

L’Ente provvede ad iscrivere/volturare l'utenza a ruolo e, alle scadenze stabilite dalla legge, si riceverà la bolletta della TARI tramite il mezzo indicato in sede di dichiarazione.

Tempi e scadenze

La scadenza per la presentazione della Dichiarazione ai fini TARI è fissata al 30/06 dell'anno successivo a quello dell'inizio occupazione/detenzione dei locali soggetti alla tassa sui rifiuti.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Dichiarazione nuova intestazione/volturazione Tassa sui Rifiuti (TARI) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Matteotti n. 2, Mondavio, Pesaro e Urbino, Marche, 61040, Italia

Telefono: 072197101
Email: f.cleri@comune.mondavio.pu.it

Pagina aggiornata il 17/04/2025