TARI

Servizio attivo

Compilazione ed invio all'ente della denuncia ai fini della TARI.

A chi è rivolto

Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, identificati dal art. 4 del Regolamento comunale per la disciplina della Tassa sui Rifiuti.

Descrizione

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte dell’imposta unica comunale (IUC). La legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, a decorrere dall’anno 2020, la IUC e la TASI.

Come fare

L’elaborazione delle tariffe avviene sulla base della predisposizione del Piano Economico Finanziario (P.E.F.) da parte dell’autorità competente, A.A.T.O. 1, secondo il principio della copertura totale dei costi. 

Cosa serve

Dichiarazione/Subentro:
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. La dichiarazione, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r o a mezzo fax, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC.

Cessazione:
Al momento della cessazione della detenzione/occupazione dei locali suscettibili di produrre rifiuti urbani, i soggetti sono tenuti a presentare apposita dichiarazione di cessazione compilando il modulo allegato.

Cosa si ottiene

L’Ente provvede all’invio degli avvisi ai recapiti indicati in sede di dichiarazione TARI unitamente ai modelli F24 per il pagamento del tributo.

Tempi e scadenze

2023 30 set

Prima rata

2023 30 nov

Seconda rata

2024 28 feb

Terza rata e saldo

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'Ufficio Tributi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Matteotti n. 2, Mondavio, Pesaro e Urbino, Marche, 61040, Italia

Telefono: 072197101
Email: f.cleri@comune.mondavio.pu.it

Pagina aggiornata il 12/10/2023