Canone Unico Patrimoniale di occupazione, esposizione ed affissione pubblicitaria

Servizio attivo

Il canone ha una doppia natura: è dovuto per l’occupazione di suolo pubblico e/o per la diffusione di messaggi pubblicitari.

A chi è rivolto

Tutti i soggetti passivi individuati con il “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale” approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 04 del 08.02.2021.

Descrizione

A decorrere dal 1° Gennaio 2021 è stato istituito il canone patrimoniale di esposizione pubblicitaria e occupazione di suolo pubblico, che sostituisce:

  • TOSAP – tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
  • COSAP – canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche
  • ICPDPA – imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
  • CIMP – canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari
  • il canone di cui all’art. 27, commi 7e 8, del D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285.

Il canone ha, quindi, una doppia natura: è dovuto per l’occupazione di suolo pubblico e/o per la diffusione di messaggi pubblicitari.

Come fare

Il calcolo viene effettuato dall’ente sulla base delle denunce ed autorizzazioni presenti nella banca dati.
Gli utenti hanno l’obbligo di comunicare eventuali modifiche, rinnovi, subentri o cessazioni tramite lo Sportello Unico Attività Produttive dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro.

Cosa serve

Dichiarazione/Subentro:
Gli utenti presentano apposita richiesta al S.U.A.P. dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro per ottenere l’autorizzazione all’occupazione/esposizione oppure il relativo rinnovo.


Cessazione:
Al momento della cessazione dell’occupazione o della rimozione dell’impianto pubblicitario, gli utenti devono darne comunicazione sia al S.U.A.P. che al comune di Mondavio per il relativo aggiornamento.
 

Cosa si ottiene

L’ente provvede all’invio degli avvisi ai recapiti indicati in anagrafica unitamente ai modelli Pago-PA per il pagamento del canone.

Tempi e scadenze

2024 31 mar

Saldo

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Canone Unico Patrimoniale di occupazione, esposizione ed affissione pubblicitaria direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza Matteotti n. 2, Mondavio, Pesaro e Urbino, Marche, 61040, Italia

Telefono: 072197101
Email: f.cleri@comune.mondavio.pu.it

Pagina aggiornata il 12/10/2023