La carta di identità elettronica è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Il documento permette di autenticarsi in rete per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
PIN e PUK
Insieme alla CIE, il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).
La prima metà dei codici è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda metà è invece contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.
I codici servono per accedere ai servizi on line di molte Pubbliche Amministrazioni che prevedono il sistema Entra con CIE .
Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’App CieID.
SMARRIMENTO DEL PIN E PUK
In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici scrivere una mail a g.riminucci@comune.mondavio.pu.it o presentarsi allo sportello muniti del documento.
VALIDITÀ PER L'ESPATRIO
La CIE per i cittadini italiani maggiorenni o minorenni può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio. Se non valida per l'espatrio sulla carta appare la dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO “.
La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio, può essere utilizzata per viaggiare sul territorio nazionale, negli Stati membri dell’Unione Europea e nei altri paesi dell’area Schengen
Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul titolo di viaggio necessario.
Per i cittadini stranieri, comunitari o extracomunitari, maggiorenni o minorenni, è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.
DURATA E RINNOVO
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita
Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.