Carta d'Identità Elettronica

Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento che certifica l'identità personale.

A chi è rivolto

  • residenti nel Comune di Mondavio
  • domiciliati nel Comune di Mondavio per i cittadini che non possono recarsi presso il proprio Comune.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età. Non è possibile agire per delega o per procura.

Descrizione

La carta di identità elettronica è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Il documento permette di autenticarsi in rete per accedere ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

PIN e PUK

Insieme alla CIE, il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number).

La prima metà dei codici è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello. La seconda metà è invece contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE. Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti.

I codici servono per accedere ai servizi on line di molte Pubbliche Amministrazioni che prevedono il sistema Entra con CIE .

Il codice PIN è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio ai servizi digitali, mentre il PUK è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.

Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’App CieID.

SMARRIMENTO DEL PIN E PUK 

In caso di smarrimento di uno o di entrambi i codici scrivere una mail a g.riminucci@comune.mondavio.pu.it o presentarsi allo sportello muniti del documento.

 

VALIDITÀ PER L'ESPATRIO

La CIE per i cittadini italiani maggiorenni o minorenni può essere rilasciata valida o non valida per l'espatrio. Se non valida per l'espatrio sulla carta appare la dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO “.

La Carta di Identità Elettronica, se valida per l’espatrio, può essere utilizzata per viaggiare sul territorio nazionale, negli Stati membri dell’Unione Europea e nei altri paesi dell’area Schengen 

Sul sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si possono avere informazioni utili sul Paese che si intende visitare e sul titolo di viaggio necessario.

Per i cittadini stranieri, comunitari o extracomunitari, maggiorenni o minorenni, è sempre rilasciata non valida per l'espatrio.

DURATA E RINNOVO

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita

Il rinnovo può essere richiesto sei mesi prima della data di scadenza, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Come fare

E' necessario fissare un appuntamento.
Cittadino in possesso di credenziali Spid, Cie o Cns:

  • collegarsi all'Agenda on line. Deve essere prenotato un appuntamento per ogni persona che richiede la carta di identità.

Cittadino non in possesso di credenziali Spid, Cie o Cns:

  • telefonare al 072197312

Cosa serve

  • Una fotografia formato tessera recente (non più vecchia di 6 mesi) oppure una fotografia digitale
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, da presentare in caso di rinnovo della carta di identità
  • Nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, modulo di assenso in originale per il rilascio della carta valida per l'espatrio
  • Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale da presentare in caso di furto o smarrimento della carta di identità
  • Carta di identità deteriorata
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • Passaporto o documento di riconoscimento, rilasciato dal paese di origine, per i cittadini stranieri in caso di richiesta della prima carta di identità
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità

Cosa si ottiene

Il rilascio della nuova carta d'identità.

Tempi e scadenze

La CIE non viene consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta, ma stampata e spedita entro 6 giorni lavorativi dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato:

  • all'indirizzo di residenza del richiedente tramite posta raccomandata
  • ad un altro indirizzo indicato tramite posta raccomandata

Se il cittadino ( o il suo delegato ) non è presente al momento della consegna della raccomandata, riceverà un avviso di mancata consegna con le istruzioni da seguire. E’ possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito delle Poste Italiane. In caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell'Interno al numero verde 800.263.388 o all'indirizzo email cie.cittadini@interno.it

  • direttamente al Comune di Mondavio: una volta ricevuta la chiamata è necessario recarsi allo sportello, muniti obbligatoriamente del modulo di ricevuta ottenuto a sportello, senza appuntamento, negli orari di apertura al pubblico.

Costi

Euro 22,50 da pagare nei seguenti modi:
•    tramite PagoPa;
•    tramite bancomat;
•    in contanti allo sportello;

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Carta d'Identità Elettronica direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

Piazza Matteotti n. 2, Mondavio, Pesaro e Urbino, Marche, 61040, Italia

Email: g.riminucci@comune.mondavio.pu.it
Telefono: 072197312
Emergenze: 320 964 2722

Pagina aggiornata il 12/10/2023