Il Comune di Mondavio, nell'ottica della costruzione di un lavoro comunitario per il territorio, è risultato aggiudicatario nel 2024, di un bando indetto dalla Regione Marche con fondi Europei, Regionali e Comunali (POR FESR REGIONE MARCHE 2021-2027) volto a digitalizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio attraverso una piattaforma integrata di ultima generazione, interoperabile con il DHM MARCHE (Digital Hub Marche), che comprende un portale multi-sito, una app e un totem che svolge un servizio turistico h24.
La piattaforma è stata pensata per produrre ricadute positive su tutti i settori legati al turismo del territorio comunale e del territorio circostante: strutture ricettive (hotel, bed and breakfast, bar, ristoranti), produttive (aziende del territorio, artigiani, settore enogastronomico), culturali (musei, fondazioni, enti di gestione del patrimonio culturale e naturale), educative (scuole) e turistiche (guide turistiche, tour operator).
Sulla piattaforma saranno pubblicati itinerari tematici e vetrine digitali per raccontare in modo originale il territorio ai suoi visitatori. La piattaforma offrirà anche alle istituzioni culturali e turistiche (a partire dal mese di maggio-giugno 2025) la possibilità di integrarsi ad un servizio di prenotazione delle attività (es. esperienze, laboratori, visite guidate) e acquisto biglietti attraverso diversi canali di pagamento digitale.
Per questo motivo si invitano tutte le categorie di esercenti (hotel, B&B, ristoranti, servizi turistici, etc.), enti di preservazione e promozione turistica, culturale e naturalistica, legati alla filiera del turismo a trasmettere al Gruppo Gaspari (https://www.gruppogaspari.it/) tra le principali aziende in Italia nel settore della digitalizzazione della P.A e partner dell'ente nella realizzazione del presente progetto, tutte le informazioni necessarie alla pubblicazione di una vetrina digitale gratuita per ogni attività corredata da testo, immagini e video (se disponibili).
Qui di seguito si riportano le informazioni da inviare
Per i testi:
- Nome esercente
- Categoria
- Luogo (indirizzo)
- Orario
- Contatti (telefono, email)
- Link (sito, social)
- Descrizione sintetica attività (max 150 caratteri)
- Paragrafo 1: titolo-sottotitolo e descrizione max 2000 caratteri spazi inclusi)
- Paragrafo 2: titolo-sottotitolo e (descrizione max 2000 caratteri spazi inclusi)
- Paragrafo 3: titolo-sottotitolo e (descrizione max 2000 caratteri spazi inclusi)
Per le immagini: minimo 5 immagini, massimo 10
Risoluzione 72dpi Larghezza minima 1800 pixel
Per i video: brevi video che raccontino l’attività turistica che svolge l’esercente (es. laboratori, esperienze, eventi, etc.)
Le informazioni andranno trasmesse tramite email ENTRO IL 21-03-2025 a:
eugenia.bertele@gruppogaspari.it
tel.: 380.3414567
La piattaforma turistica del Comune verrà pubblicata tra fine ottobre e i primi di novembre del presente anno.