ISCRIZIONE PIATTAFORME GESTIONE CONTRATTI
Comunicazione ai fornitori per l'iscrizione alla nuova piattaforma di gestione dei contratti
Dal 1 Gennaio 2024, la disciplina in tema di digitalizzazione ha acquisito piena efficacia e, secondo quanto previsto dagli artt. 19 e ss del D.Lgs 36/2023, viene richiesto alle stazioni appaltanti ed agli enti concedenti l’utilizzo di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate ed interoperabili per lo svolgimento delle attività riguardanti il ciclo di vita dei contratti pubblici: programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione.
Come chiarito dalla Delibera ANAC n. 582 del 13/12/2023 e dal Comunicato del Presidente ANAC del 10/01/2024, tali piattaforme dovranno essere utilizzate per tutti gli affidamenti sopra e sotto soglia, nonché per la richiesta di CIG per procedure pubblicate a partire dal 01/01/2024, ad esclusione di casi particolari meglio indicati nella predetta delibera.
Al fine di poter procedere con gli affidamenti nell’anno corrente si invitano TUTTI i fornitori, che hanno rapporti contrattuali in essere o che intendono averne, ad iscriversi alle seguenti piattaforme:
- ASMECOMM - https://piattaforma.asmecomm.it/register.php
- MePa - Acqusiti in rete - https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/
La mancata iscrizione non permetterà di procedere a nuovi affidamenti a partire da gennaio 2024.