Lunedi 4 novembre, alle ore 21:00 in occasione della "Giornata delle Forze Armate", l'Amministrazione organizza, in collaborazione con ANPI Valcesano, un evento storico culturale, evidenziando le atrocità della prima guerra mondiale, come succede in tutte le guerre che purtroppo ancora oggi persistono.
📌 Ospiteremo nella Biblioteca comunale di S. Michele al Fiume, Valido Capodarca, autore di "Voci della grande guerra, i racconti dei fanti 1915-1918".
L'autore nel 1991 raccoglie la testimonianza diretta di 30 reduci, di cui 29 italiani e 1 austriaco, protagonisti di quella inutile strage.
I sopravvissuti raccontano la loro esperienza, oltre a morire dilaniati da bombe e da proiettili, si soffriva per la sete e per la fame atroce, per le malattie e la mancanza totale di igiene.
Ma quello che lascia sgomenti dai loro racconti, è la mancanza di odio e rancore verso il nemico che li ha resi invalidi per tutta la vita, mentre le imprecazioni erano riservate al generale Cadorna, al governo e alla guerra e mai al nemico.
I ragazzi che hanno vissuto quella terribile esperienza appena un secolo fa, sono tutti scomparsi, oggi più che mai, è fondamentale fare memoria e il libro è una preziosa testimonianza.
📚 Uscito originariamente nel 1991 ebbe la riedizione nel 2016.
La cittadinanza è invitata a partecipare