Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 17 del 27.02.2023 si è preso atto della Carta della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, apprivata dall'ambito territoriale ottimale 1 di Pesaro-Urbino, ai sensi della Delibera n. 15/2022 dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
La nuova regolazione sulla qualità del servizio rifiuti, introdotta dall’Autorità di Regolazione Energia e Ambiente (di seguito “ARERA) con la delibera n. 15 del 18 gennaio 2022, pone in capo all’Ente territorialmente competente Assemblea Territoriale di Ambito - ATA Rifiuti n.1 Marche Nord Pesaro e Urbino (di seguito ETC o ATA) l’obbligo di approvare per ogni gestione un’unica Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. In caso di pluralità di gestori dei singoli servizi, l’Ente territorialmente competente ha integrato in un unico testo coordinato i contenuti delle Carte di qualità predisposte dai singoli gestori ciascuno per i servizi di rispettiva competenza.
La Carta della Qualità in particolare:
- individua i principi fondamentali cui deve attenersi il gestore nella gestione del servizio rifiuti urbani;
- individua standard di qualità del servizio che il gestore si impegna a rispettare nel condurre le proprie attività;
- definisce il rapporto tra il gestore e gli utenti per quanto riguarda i diritti di partecipazione ed informazione di questi;
- definisce le procedure di reclamo attivabili da parte degli utenti stessi.
Attraverso il call center N. verde gratuito 800689255, è possibile richiedere informazioni in merito ai costi/tempi/modalità di espletamento delle diverse pratiche, gestione disservizi.